PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

Parroco fondatore 1954 - 1989

  Nel 1960, don Paolo è affiancato da un vice parroco, don Giovanni Fanni che fu sostituito, dopo un lustro, da don Ignazio Siriu. Il 6 Giugno 1967,furono benedette le campane.Tre anni dopo il 29 Giugno 1970, per la prima volta furono azionate ad opera de su sagrestanu tziu Dinu, al secolo Dionisio Porceddu. Il rintocco delle campane annunciarono la celebrazione della prima Messa nella nuova chiesa. Il tempio venne consacrato dal Vescovo della diocesi di Cagliari Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Bonfiglioli,il 13 Maggio 1979. Il Canonico Monsignor Paolo Deiana rimase Parroco del SS Redentore sino al 1989, anno del suo pensionamento.

La nascita della Parrocchia del SS Redentore

Nell'Agosto del 1954, don Paolo Deiana, su nomina del Monsignor Paolo Botto, divenne il primo parroco della nascente nuova parrocchia del SS Redentore. Quella Domenica Monserrato si vestì a festa. Le variopinte bandierine, sistemate dalle suore, fecero da coreografia al passaggio delle auto e delle vespe che avevano accompagnato don Paolo, scortandolo dalla chiesa di San Biagio in Dolianova, sede della sua ormai ex parrocchia, sino all'asilo Monumento ai Caduti in Monserrato. Don Paolo Deiana, al suo arrivo fu accolto dal Sindaco di Cagliari Pietro Leo,dal Sub-Sindaco di Monserrato Raffaele Locci, dal Parroco di Sant'Ambrogio don Severino Pilia, dalle autorità militari e da tutta la cittadinanza. Quel primo Agosto del 1954, è stato per donPaolo Deiana l'inizio di un lungo e difficile lavoro. Il 20 Febbraio del 1955, si posò la prima pietra per la costruzione del salone parrocchiale, nel quale per quasi un trentennio si celebrarono le Sante Messe Il 23 Febbraio del 1957, è la data della cerimonia per la costruzione della casa parrocchiale e delle aule catechistiche. Il 30 Novembre dello stesso anno l'Arcivescovo Monsignor Paolo Botto, presenziò alla posa della prima pietra per la costruzione della chiesa. I lavori durarono tredici anni. Monserrato intanto cresceva e con lui i bisogni della parrocchia.

Don Paolo durante la celebrazione delle prime Comunioni
Don Paolo e, sullo sfondo, il sacrestano tziu Dinu

Monsignor Paolo Deiana è nato a Selargius l'8 Marzo 1913. Ordinato Sacerdote il 29 Giugno 1939, è vice parroco a Sinnai dal 1939 al 1941, e parroco di San Biagio in Dolianova dal 1941 al 1954. Fondatore della Parrocchia del Santissimo Redentore e parroco dal 1°Agosto del 1954 all'8 Ottobre 1989. Dal 1989, anno del suo pensionamento, ha continuato il suo apostolato sacerdotale nella natia Selargius, presso la parrocchia della Vergine Assunta, sino al giorno della chiamata da parte dell'Altissimo, avvenuta il giorno di Pentecoste dell'11 Giugno del 2000.

Don Paolo impartisce il Sacramento del Battesimo

notizie e foto storiche gentilmente fornite da Marco Badas

Ricordo del Giubileo sacerdotale di Don Paolo
35° Anniversario Fondazione della Parrocchia
Don Paolo Deiana - Parroco fondatore
Signor Dino - primo sacrestano della parrocchia
Il viceparroco Don Ignazio Siriu
Il coro parrocchiale
Il 1° viceparroco Don Giovanni Fanni
Deiana Mons. Paolo
aaaaaaaaaaaaiii