Gesù nel Vangelo rilegge le tre opere di pietà previste dalla legge mosaica: la preghiera, il digiuno, l’elemosina. Questo è il tempo del ritorno, canta la liturgia all’inizio della quaresima. "Ecco il tempo favorevole". Le ceneri imposte sul nostro capo ricordano la nostra fragilità e ci invitano a una comunione del cuore.

Buona Quaresima



PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

All’inizio dell’anno catechistico

Cari ragazzi, genitori, catechisti: cosa significa fare catechismo?

Significa innanzitutto lasciarsi amare da Gesù. Gesù ci ama ed infatti ci ha creati e poi ci ha redenti in croce. Significa anche ricambiare il suo amore con l’impegno personale.
E’ faticoso fare catechismo?
Certo! Come tutte le cose belle ed importanti si conseguono con fatica ed impegno, così anche il catechismo comporta una certa fatica. Ma ne vale la pena per ricevere i sacramenti e crescere nella fede. Auguri per il nuovo anno catechistico.


(Dall’omelia di Don Sergio all’inaugurazione dell’anno catechistico)

Carissimi, iniziando il cammino dell’Avvento vi esorto ad accogliere con gioia l’invito di Gesù a vigilare, ad essere attenti. Attenti ai piccoli segni che Gesù ci manda ogni giorno per poterci volere sempre più bene; attenti ai bisogni degli altri per essere buoni amici; attenti a fare qualche piccola rinuncia per aiutare il prossimo. Accendendo, domenica dopo domenica, le quattro candele d’Avvento rischiariamo tutto ciò che è buio e vegliamo aspettando la nascita di Gesù nel nostro cuore.

Vi auguro di cuore un Santo Natale.

All’inizio dell’Avvento
All’inizio della Quaresima
Blog del Parroco

Prepariamoci alla Santa Paqua

Prepariamoci per una buona Confessione in vista della Santa Pasqua:
- Esame di coscienza                                           - Pensare
- Dolore dei peccati                                              - Pentirsi
- Proponimento di non più commetterne            - Promettere
- Confessione                                                       - Parlare
- Soddisfazione                                                    - Pregare 

Per fare bene la Comunione:
- Essere in grazia di Dio
- Sapere e pensare chi si va a ricevere
- Osservare il digiuno (un'ora)

IL SIGNORE E' VERAMENTE RISORTO, ALLELUIA!

Un sentito grazie ai catechisti per l'impegno manifestato nel seguire i ragazzi in questo anno. Alle famiglie l'augurio e l'incoraggiamento perchè con la parola e l'esempio continuino ad aiutare i ragazzi a vivere la vita bella e buona che Gesù ci indica nel Santo Vangelo.

Al termine della visita alle famiglie per la benedizione pasquale, sento il bisogno del cuore di esprimere sentimenti di gratitudine e di affetto sia per l'accoglienza che per la generosità manifestata. Sono stati offerti alla Parrocchia 11.883,40 euro; di questi, 6.000 euro sono stati già utilizzati per l'accatastamento di tutti i locali parrocchiali.

Chiusura anno catechistico 2011/12

Ecco l'acqua che scorga dal Tempio Santo di Dio, Alleluia!
A quanti giungerà quest'acqua porterà salvezza ed essi canteranno Alleluia!
Manda Signore il tuo Santo Angelo a custodire, visitare e proteggere ......

Ringraziamenti

All’inizio dell’Avvento

Domenica 2 - Andare a Messa e offrirla per tutti gli amici

Lunedì 3 - Rinunciare per Gesù Bambino alla televisione

Martedì 4 - Impegnarti in modo particolare nei compiti

Mercoledì 5 - Non dire parolacce ma essere gentile

Giovedì 6 - Fare un fioretto e un capriccio in meno

Venerdì 7 - Dire 5 Ave Maria alla Madonna

Sabato 8 - Fare un sorriso a una persona anziana

Domenica 9 - Andare a Messa e offrirla per tutti gli amici

Lunedì 10 - Dire una preghiera per tutti i missionari

Martedì 11 - Leggere il Vangelo della domenica

Mercoledì 12 - Dare un piccolo aiuto in casa

Giovedì 13 - Dire una preghiera per i missionari

Venerdì 14 - Dire 5 Ave Maria alla Madonna

Sabato 15 - Impegnarti in modo particolare nei compiti

Domenica 16 - Andare a Messa e offrirla per chi è solo

Lunedì 17 - Dire 10 Ave Maria alla Madonna

Martedì 18 - Rinunciare a vedere la televisione

Mercoledì 19 - Partecipare alla Novena nella tua parrocchia

Giovedì 20 - Dire una preghiera per i seminaristi

Venerdì 21 - Impegno segreto "personale" per Gesù

Sabato 22 - Leggere qualcosa sul Natale

Domenica 23 - Andare a Messa e offrirla per i poveri

Lunedì 24 - Controllare che il tuo cuore sia pronto

Martedì 25 - Offrire a gesù Bambino gli impegni vissuti

Buon Natale .....

Messaggio per il Santo Natale 2012:

Venite, adoriamo il Verbo Eterno fatto uomo. Ha un volto, un cuore. Il volto e il cuore di Dio reso visibile. Immenso mistero per i nostri occhi. Il Bambino Gesù. E questo Bambino ci fa esultare di gioia perché è la Parola d'amore del Padre del cielo per ogni suo figlio della terra. In principio era il Verbo ..... e venne ad abitare in mezzo a noi.

Con sentimenti di gratitudine aff.mo in Cristo

Messaggio di auguri per il Santo Natale

Chiusura anno catechistico 2011/12

Rallegriamoci perchè Gesù è venuto nel mondo!
Lasciamoci prendere dalla sua luce e viviamo nello Spirito che viene dalla grotta di Betlemme: il Redentore che viene a svelarci il volto tenero e misericordioso del Padre risplenda nella vita di tutti i credenti e rechi al mondo il dono della pace divina.
               Con molto affetto e sentimenti di gratitudine
                                                                                                   Buon Natale e felice Anno.     

Messaggio di Ringraziamento di Fine Anno 2012

Sacerdote - Fratelli e sorelle, alla fine di quest'anno è giusto e doveroso volgere lo sguardo ai 366 giorni di esso e ricordare i momenti più importanti della vita ecclesiale della nostra comunità.

Lettore - In primo luogo ricordiamo e salutiamo con letizia la venuta al mondo e l'ingresso nella Chiesa degli 80 battezzati di quest'anno.

Assemblea (canta) - Grazie, Signore, rendiamo grazie a Te che regni nei secoli eterni.

Sacerdote - Preghiamo: O Dio, nostro Padre, dona ai nuovi battezzati della nostra comunità di accogliere con cuore puro e docile la Parola di vita che li ha rigenerati come tuoi figli, perché possano diventare operatori della verità e portare frutti abbondanti di fraterno amore.

Lettore - Con gioia ed esultanza ricordiamo i 45 bambini che in quest'anno si sono accostati per la prima volta alla Mensa Eucaristica.

Assemblea (canta) - Grazie, Signore, rendiamo grazie a Te che regni nei secoli eterni.

Sacerdote - Preghiamo: O Dio, nostro Padre, che hai nutrito i nostri fanciulli del Pane della vita e del Calice della salvezza, dona a loro di crescere nella comunione del tuo Spirito in santa fraternità, perché ardenti del tuo amore giungano alla pienezza del Corpo di Cristo.

Lettore - Lo Spirito Santo ha voluto arricchire dei suoi doni 120 giovani della Parrocchia con il sacramento della Cresima. Esultiamo per questa abbondanza di grazia.

Assemblea (canta) - Grazie, Signore, rendiamo grazie a Te che regni nei secoli eterni.

Sacerdote - Preghiamo: Il Paraclito che procede da Te illumini, o Padre, lo spirito dei nuovi cresimati e, secondo la promessa del Figlio tuo, li guidi alla piena conoscenza di tutta la verità perché, in mezzo alla comunità, diano chiara testimonianza di vita.

Lettore - 11 coppie hanno sigillato davanti all'altare il loro patto d'amore. Rendiamo grazie a Dio per queste nuove famiglie della nostra comunità.

Assemblea (canta) - Grazie, Signore, rendiamo grazie a Te che regni nei secoli eterni.

Sacerdote - Preghiamo: O Dio, che nel grande mistero del tuo amore hai consacrato il patto coniugale come simbolo dell'unione di Cristo con la Chiesa, concedi ai novelli sposi della nostra parrocchia di esprimere nella vita il Sacramento che hanno celebrato nella fede.

Lettore - 72 fratelli quest'anno non sono più tra noi perché hanno varcato le porte dell'eternità. Pur nella mestizia del ricordo, diamo gloria a Dio perché in essi Cristo ha ancora una volta vinto.

Assemblea (canta) - Grazie, Signore, rendiamo grazie a Te che regni nei secoli eterni.

Sacerdote - Preghiamo: Nelle tue mani, Padre clementissimo deponiamo il ricordo dei nostri fratelli defunti in Cristo, con la sicura speranza che risorgeranno nell'ultimo giorno. Allietati dal pensiero che essi vivono in Te, ti rendiamo grazie, o Signore, per tutti i benefici che hai loro concesso in questa vita, come segno della tua bontà e della comunione dei Santi. E a noi che restiamo quaggiù concedi di vivere santamente per poterci incontrare con i nostri cari nella luce senza fine.

L'incontro con il Signore risorto cambia la vita. E' l'incontro con un uomo unico, ci fa sperimentare tutta la bontà e la verità di Dio che ci libera dal male, ci guarisce del tutto, ci restituisce la dignità. Con la resurrezione di Gesù è avvenuto qualcosa di veramente nuovo che cambia la mia condizione, la condizione del mondo. Gesù è qualcuno di cui ci possiamo fidare in modo assoluto e non soltanto confidare nel suo messaggio, ma proprio in Lui, perché il Risorto non appartiene al passato ma è presente oggi, vivo. A tutti l'augurio di una Santa Pasqua:  per tutti il Risorto sia speranza e conforto ed in modo particolare per coloro che si trovano in situazioni di sofferenza. Il Signore vittorioso sul male e sulla morte, tutti sostenga e conceda forza e coraggio per affrontare ogni difficoltà.

Buona Paqua 2021

IL SIGNORE E' VERAMENTE RISORTO, ALLELUIA!

Con sentimenti di gratitudine Auguro a tutti Buona e Santa Pasqua

aaaaaaaaaaaaiii