PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

Cavalieri del SS. Redentore

Nel Dicembre del 2001, per iniziativa di diciotto amici accomunati dalla passione per il cavallo, nasce l’associazione de “ I Cavalieri del Redentore “. Don Sergio Manunza, primo socio onorario, con Messa solenne benedice i cavalieri, per l’occasione in abiti tradizionali, e lo stendardo della neo associazione. E' un'associazione senza scopo di lucro, la cui sede sociale è ubicata in Parrocchia, in Via S. Lorenzo 8.
L’associazione è nata per la valorizzazione culturale del cavallo come fonte di reddito del sellaio “su seddaiu”, del maniscalco “Su ferreri”, del carrettiere “ su carrettoneri ”, dell’utilizzo dell’animale nei lavori nei campi e nel traino dei carri come mezzo di trasporto delle merci, e dei calessi come mezzo di locomozione per le persone. Del direttivo fanno parte: Alberto Agnesa (presidente), Fabio Fois, Antonello Pibiri, Goffredo Fois, Giorgio Lai, Ambrogio Contu, Goffredo Argiolas.
La prima manifestazione ideata dalla neo associazione è stata “Una dì in Pauli”, inserita con successo nei festeggiamenti nel 2001 di un Estate monserratina. La manifestazione di fine anno ideata per riesumare la cultura monserratina nel campo agricolo, mette in risalto sia la capacità dell’uomo nei lavori dei campi, sia l’utilizzo del cavallo a svolgere tale lavoro. Ogni anno è un appuntamento per le scolaresche e per tanti addetti nel settore, che si alternano nel mestiere del maniscalco nel ferrare i cavalli, e del sellaio nel preparare i finimenti  necessari per governare il cavallo. I Cavalieri del SS. Redentore sono spesso invitati dalle diverse Pro Loco anche fuori Monserrato: in tutto l'hinterland cagliaritano, ma anche in paesi della Sardegna più lontani. Partecipano anche a tutte le processioni religiose in Sardegna dove vengono invitati. In genere sono loro, la mattina del giorno di Pasqua, a prendere sulle spalle la statua del SS. Redentore per l'incontro con la statua della Madonna in Via del Redentore.

aaaaaaaaaaaaiii