PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

Comportamento in Chiesa

- Entrato in chiesa, saluta Colui che ti ospita, il tuo Signore; poi vengono la Madonna ed i Santi.
- C'è un tabernacolo, dove si conserva l'Eucaristia, segnalato da una lampada accesa, simbolo della tua fede; inginocchiati, per adorare Gesù Cristo presente; se vi passi davanti, fai la genuflessione piegando il ginocchio fino a terra.

- Certi modi di vestire non sono consoni al "tempio dello Spirito Santo" che è il tuo corpo e alla casa di Dio, dove sei entrato. In ogni caso, distingui l'abbigliamento adatto per la chiesa da quello per i giardini pubblici o per la spiaggia.

- Sii puntuale alle celebrazioni e non "fuggire" prima del congedo.

- Nel partecipare alla preghiera comune: unisci la tua voce, senza gridare, non precipitare, va' a "tempo", pregando con gli altri.

- È bene portare i piccoli in chiesa, per educarli alla preghiera; tuttavia sorvegliali perché non disturbino. Ai più grandicelli insegna a non masticare, in chiesa, gomme o caramelle. Questo vale anche per gli adulti. Evita, comunque, di attaccare le gomme sotto i banchi e rispetta l'arredo della chiesa.

- Accendendo una candela, accendi il tuo cuore con la fede e la preghiera.

- Se è indispensabile parlare, fallo sottovoce. La casa di Dio deve essere un'oasi di religioso silenzio: non è un luogo qualunque o, peggio, un mercato.

- Se ti confessi approfitta della attesa per pregare e per fare il tuo "esame di coscienza". Fa' il possibile per tenere distinto il tempo della Confessione e quello in cui partecipi alla S. Messa.

COME PARTECIPARE ALLA S. MESSA

- Si sta seduti: Durante le letture, escluso il Vangelo; all'omelia; mentre vengono presentati il pane ed il vino, fino all'invito "Pregate fratelli…"; dopo la Comunione, in attesa della preghiera conclusiva e benedizione.

- Ci si inchina: durante il Credo, alle parole "e per opera dello Spirito Santo … e si è fatto uomo"

- Si sta in ginocchio (se è possibile):  durante la consacrazione e l'elevazione, fino a "Mistero della fede"; per qualche minuto, subito dopo aver ricevuto l'Eucaristia.

- Si sta in piedi: negli altri momenti.

- Il "segno della pace" è un gesto simbolico; basta scambiarlo con le persone che hai accanto, senza lasciare il proprio posto

COME ACCOSTARSI ALL' EUCARISTICA

Preparati pertanto in tutto il tuo essere:
- nella tua coscienza: se, dopo l'ultima Confessione, fatta bene, sai di aver commesso anche un solo peccato grave, non basta il pentimento sincero per poterti degnamente comunicare, devi prima confessarti al sacerdote. Meglio una Comunione di meno che una Comunione indegna.
- nel corpo: presentati vestito/a in modo adatto;  avendo evitato qualunque cibo o bevanda (eccetto l'acqua e le medicine) per almeno un'ora prima della Comunione; con le mani pulite (specialmente se ricevi sulla mano la sacra particola).

Riguardo al modo di comunicarti:
- puoi ricevere l'ostia consacrata sulla lingua o sulla mano. Se scegli questo secondo modo comportati così: ci si presenta al ministro con la mano sinistra stesa e protesa verso l'alto sopra la destra e con il palmo delle mani ben aperto e rivolto verso l'alto (liberi da qualsiasi oggetto);
- quando il ministro dice: "Il Corpo di Cristo", si risponde: "Amen";
- dopo che il ministro ha deposto sul palmo della mano la particola, davanti a lui, o appena spostato di lato si porta l'ostia alla bocca, prendendola delicatamente con le dita della mano destra;
- infine si torna al proprio posto e ci si raccoglie in adorazione e ringraziamento.
- nell'uscire di chiesa abbi un contegno raccolto e calmo. Saluta per primo Gesù Sacramentato, domandagli perdono delle mancanze commesse alla sua presenza e non partire da lui se prima non gli hai chiesto e da lui non hai ottenuto la paterna benedizione;
- uscito che sei di chiesa, mostrati e comportati quale amico e seguace di Gesù.

La chiesa è "casa di Dio", e quindi dei suoi figli. Comportati dignitosamente nel luogo sacro, e abbine cura.

- Quando entri, ricorda di spegnere il cellulare.

- Fa' bene il segno della Croce con l'acqua benedetta, che ti ricorda il tuo Battesimo: quel sacramento ti ha fatto cristiano, cioè figlio di Dio. Il segno di croce non sia un "cacciar via le mosche".
aaaaaaaaaaaaiii