N.B.:

A causa della lentezza della connessione potrebbe avvenire che il buffering del filmato richieda tempi più lunghi.

2/6/2013 - Solennità del Corpus Domini

La processione del Corpus Domini ha attraversato quest'anno le strade delle parrocchie di S.G.B. de la Salle e S. Ambrogio. Il Santissimo Sacramento era preceduto dagli stendardi di numerose associazioni religiose e dai bambini della prima comunione delle tre parrocchie cittadine. A seguire, guidata dai tre parroci, una folla composta ha pregato e cantato con gioia durante tutta la processione. Lungo le strade imbandierate e infiorate hanno atteso il passaggio di Gesù Sacramentato numerosi fedeli che hanno predisposto diverse cappelle per permettere la sosta e l'adorazione dell'Ostia consacrata. Tanta commozione anche quando, davanti agli ammalati, il Santissimo si fermava per un momento di adorazione e preghiera. La processione si è conclusa a tarda sera con la benedizione eucaristica nel cortile della parrocchia di Sant'Ambrogio. I tre parroci hanno ringraziato i fedeli e li hanno invitati all'adorazione che ci sarà in settimana nelle tre parrocchie ( al SS. Redentore Giovedì 6 e Venerdì 7 Giugno).

Nella omelia don Sergio ha ricordato il suo giorno più bello: era il 31 maggio 1964, non andava ancora a scuola, quando ha fatto la sua prima Comunione. Terminata la Messa nel salone parrocchiale le suore avevano preparato un piccolo rinfresco per tutti i bambini. Quindi è rientrato a casa e nel pomeriggio ha partecipato alla processione. Nei giorni successivi tutti i bambini andavano in giro per il paese per portare a parenti ed amici la immagine-ricordo della prima comunione. Ha poi invitato gli adulti a ritornare indietro, a pensare al giorno della loro prima Comunione e fare tutto il possibile per aiutare ogni bambino ad avvicinarsi a Gesù.
Ha invitato i bambini, i prediletti di Gesù che ha detto : "Lasciate che i bambini vengano a me", a riceverlo spesso, lasciarsi trasformare da lui, essere presenti alla Messa, a non interrompere mai la loro amicizia con Lui, e, se c'è qualche peccato ad accostarsi alla Confessione. Li ha spronati a seguire l'esempio di san Domenico Savio che nel 1849, ad appena 7 anni, fece la sua prima Comunione e così scriveva nel suo diario:
1° Mi confesserò molto sovente e farò la comunione tutte le volte che il confessore me ne darà licenza.
2° Voglio santificare i giorni festivi.
3° I miei amici saranno Gesù e Maria.
4° La morte, ma non peccati.
Al momento dello scambio di pace i bambini si sono avvicinati ai loro genitori per chiedere loro perdono come fece san Domenico con la mamma la vigilia del giorno fissato per la comunione. Significativo anche il dono della candela ai padrini e madrine presenti per ringraziarli del dono del Battesimo.
All'offertorio tutti i bambini, grazie alla generosità dei loro genitori, hanno portato i doni per i poveri perché Gesù ha detto "tutto quello che avete fatto a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l'avete fatto a me".
Prima della conclusione della Santa Messa uno dei bambini ha letto la preghiera di ringraziamento a Gesù.
Caro Gesù,
Grazie, anche a nome dei miei amici, di essere venuto tra noi, dal cielo all'altare e dall'altare al nostro cuore.
Come è bello incontrarsi quando ci si vuole bene!
Come è difficile però esprimere in questi momenti tutto il nostro amore e la nostra riconoscenza!
Noi sappiamo tante cose di te, che giustamente ti sei proclamato via, verità e vita.
Ora, ricevendoti nella comunione, ti conosciamo meglio. grazie, Gesù.
Rimani con noi come amico e guida i nostri passi ancora incerti nelle vie del mondo, per poter vederti un giorno in tutto il tuo splendore in cielo.
Così sia.
Terminata la celebrazione non sono mancati gli auguri, le foto di rito in Chiesa, sul sagrato e nel cortile.
Nel pomeriggio molti bambini che hanno ricevuto la prima comunione hanno partecipato alla processione del Corpus Domini.

                                                                                                                                                                                           Maria Grazia Catte

La Prima Comunione
Grande festa di famiglia nella solennità del "Corpus Domini" in parrocchia: alla presenza di genitori, padrini e madrine, parenti, bambini del catechismo, catechisti e parrocchiani, 55 bambini, chiamati ad uno ad uno per nome da don Sergio, per la prima volta, hanno ricevuto Gesù Eucaristia e hanno vissuto "il giorno più bello", proprio come hanno cantato alla fine della Messa. Erano felici e commossi i nostri bambini che si sono preparati con impegno a questo gran momento aiutati dal parroco, dai catechisti e dai loro genitori.

aaaaaaaaaaaaiii