PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

Tutta la Chiesa é missionaria secondo il mandato di Gesù: "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo". La comunità cristiana ha sempre bisogno di essere sollecitata, stimolata in questo senso. Nella nostra parrocchia non esiste un Gruppo Missionario stabile con il fine di sensibilizzare la Parrocchia ai problemi e alle necessità delle Missioni e dei Missionari. Attualmente esistono solo singoli, o piccoli gruppi legati alle diverse spiritualità, sempre disponibili a realizzare lotterie il cui ricavato va alle missioni. Vi sono pure quei parrocchiani che aiutano le missioni attraverso le adozioni a distanza. Quella che vi proponiamo è una delle diverse esperienze missionarie sorte nella nostra parrocchia.


Gruppo Missionario Parrocchiale

Luisa: il desiderio di andare in missione è nato in me fin da bambina, quando passavano in parrocchia i missionari e raccontavano la loro esperienza in missione.
Crescendo, ho desiderato dapprima di essere una di loro, ma avendo scelto la vita matrimoniale, ho sperato di fare almeno un’esperienza quando le circostanze me lo avessero permesso.

Mario: se inizialmente sono partito per accontentare Luisa, devo confessare che poi è stata tutta una scoperta anche per me. Sono stati tanti i momenti forti e di gioia. Grande commozione ho provato il giorno della visita nella città di Gran Bassam dove, circa 100 anni fa, sbarcarono i primi missionari.

La famiglia Sini: il 25° di matrimonio in Costa d’Avorio

Laici, preti e suore: siamo tutti missionari. Dobbiamo esserlo, perché “la fede si rinnova donandola” (Giovanni Paolo II).
La Comunità missionaria di Villaregia (un paesino del Veneto da cui la comunità si è sviluppata) esiste da 30 anni. Essa unisce preti, suore e laici dediti alla prima evangelizzazione, quella rivolta ai popoli che ancora non conoscono Gesù Cristo. In Sardegna ha la propria sede a Quartu S. Elena e diversi nostri parrocchiani vi si recano per dare una mano: raccogliere abiti usati, smistare medicine da mandare nei paesi poveri, pregare… Anche i coniugi Sini – Luisa e Mario (gli ultimi due in piedi a destra nella foto), - collaborano con questa comunità. Anzi hanno deciso, in occasione del 25° di matrimonio, di andare a festeggiare questa lieta ricorrenza a Yopougon in Costa d’Avorio, un paese africano. Scelta non consueta che ci ha spinto a chiedere a Luisa e Mario una testimonianza.

Abbiamo pregato nella tomba di quei giovanissimi missionari che, nonostante sapessero che senza vaccini non sarebbero sopravissuti alla febbre gialla ed alla malaria, con grande coraggio sono andati a portare la parola di Dio. Abbiamo conosciuto un popolo molto povero ma pieno di gioia, tanta dignità e tanta devozione verso la Madonna. La Parrocchia, i 3 centri medici, la biblioteca lavorano freneticamente. Abbiamo capito ancora di più quanto sia importante il lavoro svolto in Italia per aiutare le missioni sparse nel mondo. Ringrazio il Signore per l’opportunità che ci ha dato e speriamo in futuro di averne altre.

 


aaaaaaaaaaaaiii