PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

Chiesa del SS. Redentore

La Chiesa del SS.mo Redentore ha l'aspetto moderno tipico delle chiese costruite dopo la seconda guerra mondiale. E' costituita da una sola grande navata. Particolare la torre campanaria che svetta alta al fianco della chiesa per un'altezza di ventisei metri.

La parrocchia del SS. Redentore venne istituita dall'Arcivescovo di Cagliari Mons. Paolo Botto il 1 agosto 1954. A fondare ed a reggere questa nuova parrocchia venne chiamato don Paolo Deiana, in quel periodo parroco di San Biagio a Dolianova. L'ingresso del parroco della nuova parrocchia avvenne nei locali dell'Asilo Monumento ai Caduti, sede provvisoria parrocchiale, alla presenza dell'Arcivescovo di Cagliari.
Il 10 febbraio 1955 si ebbe la posa della prima pietra del salone di via San Lorenzo, che fu adibito  a sede provvisoria; terminati i lavori di costruzione, il 9 giugno 1956 venne portato processionalmente il Simulacro di Gesù Redentore nella nuova sede. Nel 1957 si pose la prima pietra della casa parrocchiale e delle aule catechistiche.
Sotto l'impulso del parroco don Paolo Deiana, nel novembre dello stesso anno 1957, si pose la prima pietra della parrocchia del SS. Redentore. I lavori del primo lotto, riguardante il rustico della costruzione, furono eseguiti dall'impresa Vincis, il secondo lotto dall'impresa Sitzia e il terzo lotto, riguardante le opere di finitura, dall'impresa Diliberto. I lavori furono completati alla fine del 1969.

Già nel 1967, nella torre campanaria, furono collocate le cinque campane consacrate dall'Arcivescovo Mons. Paolo Botto.
La nuova parrocchia fu inaugurata, con la celebrazione delle prime comunioni, il 28 giugno 1970.
Il solenne rito di consacrazione si ebbe il 13 maggio 1979, celebrato dall'Arcivescovo Mons. Giuseppe Bonfiglioli.
L'anno successivo, in ricorrenza del cinquantesimo anniversario della prima messa, il parroco don Paolo Deiana viene messo in quiescenza, non prima di essere stato investito della carica di Monsignore Canonico, per il suo instancabile impegno e dedizione svolti nella nuova comunità parrocchiale.

Mons. Paolo Botto e, in primo piano, don Paolo Deiana
notizie e foto storiche tratte da: Uno sguardo al passato - Ricerche storiche su Monserrato - di Mario Vincis
Aule catechistiche

Casa parrocchiale

Navata

Ambone

Torre campanaria

Facciata

Area di pertinenza della parrocchia

Mons. Giuseppe Bonfiglioli consacra l'altare del SS. Redentore
Offertorio durante la celebrazione di consacrazione
Mons. Bonfiglioli visita gli uffici del SS. Redentore

Don Paolo con il viceparroco Don Siriu e i componenti il coro parrocchiale

La chiesa venne costruita per mezzo dei cantieri di lavoro istituiti dalla regione nel terreno che in periodo precedente, essendo parroco di Monserrato, il canonico Mons. Salvatore Deiana aveva acquistato per essere destinato secondo i suoi desideri, all’istituzione di un oratorio festivo in seguito all’ estendersi del paese verso l'attuale via San Lorenzo. 
A destra una foto del 1934 con il Canonico Salvatore Deiana in compagnia dei ragazzi nel giorno della loro prima Comunione.

Platea di fondazione

Solaio di copertura

Interno

Platea di fondazione

Prospetto anteriore

Prospetto laterale sx

Prospetto laterale dx

Prospetto posteriore

Foto delle ultime fasi della costruzione del'edificio delle Scuole elementari di via San Lorenzo
Vista lato via San Lorenzo
Vista lato via San Gavino Monreale
aaaaaaaaaaaaiii