PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

 

 

Se troviamo la chiesa sempre pulita e ordinata il merito   è del   “Gruppo Santa Marta”, composto da alcune signore della parrocchia che     svolgono questo servizio in modo riservato. Nei Vangeli, Marta è la sorella di Maria e di Lazzaro. Abitavano   a   Betania , vicino a Gerusalemme, e Gesù era spesso loro ospite. Marta è la protagonista in un brano dell’evangelista Luca. Eccolo:
Marta ospitò Gesù nella sua casa. Essa aveva una sorella chiamata Maria, che si era seduta ai piedi del Signore e ascoltava la sua parola. Marta era invece tutta affaccendata nel servizio. Allora, fattasi avanti disse: “Signore, non   ti   importa che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti”. Ma il Signore, rispondendo, le disse: “Marta, tu   ti   inquieti e ti agiti per troppe cose. Una sola cosa è necessaria: Maria ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta”
.

Marta riflette la mentalità del tempo: “ dovere ” delle donne e quindi anche di Maria è occuparsi delle faccende domestiche. Gesù rimprovera     Marta per farle capire che   “la sola cosa necessaria è l’ascolto della Parola di salvezza". Gesù non nega il valore del servizio, ma lo vede come una conseguenza del primato dell’ascolto   della   Parola e della preghiera: “Siamo suore, non assistenti sociali”, ripeteva spesso Madre Teresa. Chi vuole unirsi al   gruppo   per dare una mano è ben accetto.  

Il Gruppo Santa Marta

Domenica 29 luglio 2012, dopo la celebrazione eucaristica serale, in occasione di Santa Marta, un momento di fraterna convivialità è stata l'occasione per dire al "Gruppo Santa Marta" il Grazie di tutta la comunità parrocchiale.

La scelta di servire con riservatezza: il “ Gruppo Santa Marta”

aaaaaaaaaaaaiii