PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

Il “Gruppo Chierichetti” è composto da ragazzi e ragazze che, con generosità e dedizione, prestano servizio nelle celebrazioni liturgiche. Ne fanno parte attualmente una decina di membri di età compresa tra i 10 ed i 20 anni. Speriamo che anche altri ragazzi e ragazze vogliano aggiungersi per svolgere questo prezioso servizio liturgico.

Alcuni dei chierichetti  

Chierichetti

Nel giorno della festa di san Luigi Gonzaga, patrono dei giovani e dei ministranti, durante la Messa vespertina Luca, Benedetto, Marco, Lorenzo, Alessio, Federico, Andrea e Chiara hanno chiesto di far parte del gruppo dei ministranti. Consci che il loro ufficio è simile a quello degli angeli che sono al servizio di Dio in cielo, mentre loro lo serviranno sull'altare della terra, nella Chiesa, questi otto giovani hanno promesso di impegnarsi a compiere diligentemente, con l'aiuto di Dio, il servizio liturgico.
Don Sergio ha benedetto gli abiti liturgici e li ha consegnati ai nuovi ministranti per vestirli nel nome del Signore; subito dopo, aiutati dai genitori, i ragazzi hanno indossato l'abito e sono saliti all'altare per iniziare il loro servizio.

Domenica 2 Febbraio, durante la celebrazione della Santa Messa della "Candelora", dopo la benedizione delle candele e l'offerta di due tortorelle, è avvenuta l'ammissione e la vestizione di nove nuovi ministranti: Francesco Serreli, Carlo Moi, Antonio Pilia, Mirko Cogoini, Francesco Secci, Leonardo Cocco, Fabio Sorresu, Davide Argiolas e Alice Argiolas sono entrati a far parte del gruppo dei chierichetti, promettendo di svolgere con impegno e dedizione il servizio all'Altare del Signore.

Durante la Santa Messa dei fanciulli, la prima Domenica di Quaresima, Nicola Solinas, Fausto Cossu, Andrea Piga, Mattia Porcu, Jacopo Farris e Matteo Trudu hanno chiesto di diventare ministranti, promettendo di impegnarsi a servire il Signore sull'altare terreno; aiutati dai loro genitori hanno indossato l'abito liturgico che Don Sergio ha benedetto e consegnato loro

L’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni ha organizzato l'annuale Giornata diocesana dei Ministranti (ragazzi e ragazze), che quest’anno si è tenuto nel Seminario Arcivescovile Venerdì 25 aprile. Il tema della giornata era "Aprirsi alla Verità", ossia alla scoperta della figura di Cristo, che è "la Verità". La giornata si è svolta secondo il seguente schema:
- ore 10.00 saluto di benvenuto
- attività di gruppo
- ore 12.00 Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo Mons. Arrigo Miglio
- pranzo al sacco
- giochi pomeridiani
- conclusione
I ministranti della nostra parrocchia erano accompagnati da don Sergio e dal seminarista Simone Milletti.

  Lunedì 25 aprile si è tenuto presso il Seminario Arcivescovile l'annuale giornata diocesana dei ministranti. Il tema scelto per quest'anno è "Grazie perchè..." Anche i nostri ministranti hanno partecipato con gioia alla giornata.
La giornata si è svolta secondo il seguente schema:
- Arrivi dalle ore 9.00 con animazione di accoglienza.
- 10.00: introduzione al tema della Giornata.
- 10.30: attività legate al tema della Giornata.
- 11.30: ritrovo dei gruppi e conclusione delle attività mattutine.
- 12.15: Santa Messa presieduta dall'arcivescovo Arrigo Miglio.
- 13.30: pranzo.
- 14.15: attività sportive.
- 16.00: premiazioni e saluti.

I ministranti della nostra parrocchia erano accompagnati da don Sergio,da Simone Milletti e Marika Spiga.

Il 2 e il 3 aprile, vigilia e giorno della Domenica in Albis, durante la Messa vespertina e la Messa dei ragazzi delle ore 9.00, con grande gioia della nostra comunità parrocchiale, un folto numero di ragazzi è entrato a far parte del gruppo dei ministranti. Don Sergio ha scelto questa ricorrenza per la vestizione dei giovani ministranti per ricordare il rito della deposizione delle bianche vesti che i nuovi battezzati avevano indossato nella solenne Veglia pasquale. È sempre una grande gioia vedere con quale impegno, generosità e puntualità questi ragazzi si adoperano nel servizio all'altare, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli. Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine "chierichetto" poiché riesce a far capire meglio il significato: esso deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve.

aaaaaaaaaaaaiii