PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO


Il Gruppo Media è costituito da tutti coloro che in parrocchia collaborano alla “buona stampa”: dalla diffusione del settimanale diocesano Il Portico, alla stesura del Giornalino parrocchiale, alla costruzione e aggiornamento del sito internet parrocchiale. La Chiesa ha scelto come Patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, un santo che merita di essere meglio conosciuto.


San Francesco di Sales (1567-1622) nacque in Francia. Ordinato sacerdote, visti gli scarsi frutti ottenuti dal pulpito, si diede alla pubblicazione di fogli volanti, che egli stesso faceva scivolare sotto gli usci delle case o affiggeva ai muri, meritandosi per questa originale attività pubblicitaria il titolo di patrono dei giornalisti.
Si impegnò, inoltre, soprattutto per offrire un modello di vita cristiana alla portata anche dei laici, immersi nella difficile vita quotidiana. Famosi divennero i suoi insegnamenti, pieni di comprensione e di dolcezza: “Se sbaglio, voglio sbagliare piuttosto per troppa bontà che per troppo rigore”; “Un cristiano triste è un triste cristiano”; “Dal momento che viviamo nel mondo, bisogna seguire le leggi del mondo in tutto ciò che non è peccato”; “Quel che facciamo per gli altri ci sembra sempre molto, quel che per noi fanno gli altri ci pare nulla”; “Accusiamo il prossimo per cose lievi e scusiamo noi stessi in cose grandi”. Per i suoi meriti fu nominato vescovo di Ginevra. Fu canonizzato nel 1665.




 

Gruppo Media
aaaaaaaaaaaaiii