PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

Gruppo Padre Pio

La prima attività del cristiano è la preghiera!

“Chi prega non spreca il suo tempo, anche se la situazione ha tutte le caratteristiche dell’emergenza e sembra spingere unicamente all'azione” (Benedetto XVI).

Un maestro di preghiera del nostro tempo è stato Padre Pio da Pietrelcina. Ai fedeli Padre Pio raccomandava di pregare, soprattutto di dire il Rosario tutti i giorni. “La preghiera – diceva - è l’arma migliore che possediamo”.

Una donna del Sud Italia era andata a San Giovanni Rotondo con tre grandi problemi. Nel confessionale, prima di tutto affidò a Padre Pio la sua salute malferma; egli le rispose soltanto: “Prega!”.
Molto sorpresa della breve risposta, gli affidò le altre due pene, ma la risposta fu di nuovo: “Prega!”. A questo punto, la donna era intimamente delusa: “Da Padre Pio mi aspettavo che avrebbe fatto delle domande e mi avrebbe mostrato più interesse. Invece per tre volte mi ha detto solo: “Prega!”. Per questo non avevo bisogno di venire da lontano!”.
Ciò nonostante, il triplice invito le rimase in mente e durante il viaggio di ritorno a casa decise: “Ho tempo. Allora comincio a pregare!”. Sorpresa, constatò che, ad ogni Ave Maria, il suo corpo diventava più forte nonostante le fatiche del viaggio. Scese dal treno riposata come mai avesse avuto nulla. Inoltre, a casa, subito notò che, anche per gli altri due problemi, Dio le aveva dato delle soluzioni. Allora esclamò: “Padre Pio non avrebbe potuto darmi un consiglio migliore di: ‘Prega!’ ”.

Padre Pio ha voluto che tra i suoi amici spirituali nascessero dei Gruppi di Preghiera caratterizzati da un grande amore al papa ed alla Chiesa. Un “Gruppo Padre Pio” è presente dal 2000 anche nella nostra parrocchia ed è composto da circa 50 persone (nella foto a lato alcuni membri in occasione di un incontro di preghiera). Queste si riuniscono a pregare nella chiesa parrocchiale il primo ed il terzo lunedi di ogni mese, alle ore 16.00.

Del gruppo fa parte anche Lina (al centro nella foto a lato), 77 anni, dall’età di 27 anni non vedente a causa di una malattia agli occhi. Alla signora Lina abbiamo chiesto: qual è per lei il valore della preghiera?

R. Quando a 27 anni, mentre camminavo per strada e mi dirigevo verso una chiesa per la benedizione eucaristica, mi sono ritrovata all’improvviso nel buio, ho alzato lo sguardo al cielo – che non vedevo - ed ho detto a Gesù: “Dammi la forza di accettare ed offrire questa croce se non vuoi togliermela”, e Gesù subito, mentre pregavo, mi ha dato la forza di accettarla. Da allora io vivo sì una croce, ma una croce luminosa e sono sempre immersa nella gioia. La preghiera è luce, è forza, è gioia per andare avanti. La preghiera è tutto.



Il gruppo Padre Pio durante la processione di San Lorenzo
Il gruppo Padre Pio prima di una processione
Raccolta di viveri per le famiglie bisognose

L'iniziativa è promossa dal Gruppo Padre Pio della parrocchia che, oltre alla preghiera, si occupa anche della raccolta di viveri da destinare ai più bisognosi. La quantità delle offerte è cresciuta nel tempo tra i monserratini che si dimostrano sempre più solidali: pasta, olio, zucchero e altri cibi inscatolati sono raccolti e consegnati alle famiglie. Oltre alle offerte di viveri si raccolgono anche donazioni in denaro, utilizzate per le primarie necessità delle famiglie in difficoltà.

Supplica alla Madonna del Rosario

La supplica alla Madonna del Rosario si usa recitare non solo nel Santuario di Pompei, ma anche nelle chiese parrocchiali a mezzogiorno dell'otto maggio e della prima domenica di ottobre. Ogni otto maggio Padre Pio soleva inviare alla Madonna di Pompei un cesto di rose come suo gesto di devozione mariana. Anche nella nostra parrocchia, in questo giorno, il Gruppo Padre Pio pone un cesto di rose ai piedi del simulacro della Madonna.

Dono del Gruppo di preghiera alla Madonna di Monserrato: 7/9/2013 

In occasione dei festeggiamenti della Beata Vergine di Monserrato, durante la Santa messa celebrata da Don Gianni Sanna, parroco di Sant'Ambrogio, il gruppo di preghiera ''Padre Pio'' del S.S. Redentore, durante l'offertorio, ha donato un servizio d'altare per la Santa Messa (tergimani, purificatori, una tovaglia e un asciugamano), il tutto ricamato a mano. È un piccolo gesto d'amore del Gruppo di preghiera, segno della devozione trasmessa dai progenitori, che in Maria Beata Vergine Regina e patrona di Monserrato, avevano una grande venerazione. Ringraziamo il nostro parroco Don Sergio Manunza per aver condiviso con gioia questa iniziativa.                                                                                                                        
                                                                                                                           Gruppo di preghiera ''Padre Pio''

Tovaglia

Manutergi

Asciugamano

Supplica alla Madonna del Rosario: 8/5/2014 

Alle 12 dell' otto Maggio in tutte le chiese, con devozione, viene innalzata al cielo la supplica della Madonna del Santo Rosario. Nella Parrocchia del SS Redentore,il gruppo di Padre Pio rinnova tutti gli anni questo gesto di devozione. La storia ci insegna che Padre Pio in questo giorno offriva alla Madonna un cesto di rose. Il gruppo parrocchiale del SS Redentore, devoto a Padre Pio, durante la Santa Messa, ufficiata da don Sergio Manunza, al momento dell'offertorio, oltre al cesto di rose rosse ha portato all'altare dei pacchi dono destinati ai bisognosi della nostra comunità.
                                                                                                                                                    GRUPPO PADRE PIO

Foglio matricolare Padre Pio (Francesco Forgione)

aaaaaaaaaaaaiii