PARROCCHIA SS. REDENTORE - MONSERRATO

Le Fontanelle, piccola Lourdes italiana

Pierina, infermiera all'ospedale, aveva già visto sette volte la Vergine Maria nel '47: una "bella Signora, con gli occhi pieni di lacrime, una veste violetta e il manto bianco fermato da tre rose", simbolo della Trinità.
L'8 dicembre di quell'anno ci furono anche due guarigioni miracolose, ma il vescovo di Brescia le ordinò di ritirarsi presso un convento di suore alle Fontanelle. 
Pierina condusse una vita molto ritirata, mentre le apparizioni e i messaggi sarebbero continuati. Nell'ultima presunta apparizione del 24 marzo 1983, Maria avrebbe espresso il desiderio di veder realizzato un santuario con cinque cupole, e avrebbe chiesto di far incidere una medaglia secondo le sue istruzioni. Pierina Gilli morì nel gennaio 1991 a Montichiari. Nel luogo dove la Madonna convocò Pierina il 17 aprile del '66 c'era una grotta e una fonte d'acqua. L'acqua e la fonte ci sono ancora. Così come i gradini di pietra. Di questi pochi elementi naturali consiste il santuario e proprio essi danno la cadenza dei gesti che il pellegrino è chiamato a compiere.

Nella campagna vicina a Montichiari, in provincia di Brescia, si può visitare il santuario dove Pierina Gilli ebbe le apparizioni della Madonna dal 1966. Questo luogo, che si può definire una piccola Lourdes, è sorto e si è sviluppato grazie al lavoro umile e tenace di fedeli che hanno preferito continuare la loro devozione in silenzio piuttosto che scendere in guerra contro l'incomprensione di tanti.

Pierina Gilli nacque a Montichiari (BS) il 3 agosto 1911 da un'umile famiglia contadina, contrassegnata dalla povertà .Dopo essere stata assistente dei bambini presso l'asilo comunale di Montichiari, e aver rifiutato un'offerta di matrimonio, Pierina dovette rinunciare in un primo tempo a entrare tra le "Ancelle della Carità" per problemi di salute, lavorando prima come domestica presso un sacerdote e successivamente come infermiera presso l'ospedale civile di Desenzano del Garda.

Scritte e cartelli ricordano con discreta fermezza che quello è un luogo di preghiera.
Delimitato da cipressi, il prato che si apre sulla destra dopo il parcheggio è circondato dalle stazioni della Via Crucis. Più avanti c'è una cappella, e subito dietro un piccolo chiosco dove si vendono i ricordini del pellegrinaggio.
All'inizio la Madonna appare vestita di viola, con l'aspetto triste e sofferente, con tre spade confitte nel petto (1 giugno 1947). Successivamente si mostra con tre rose nel petto, che rappresentano "preghiera, sofferenze e penitenze", per salvare le anime "dei sacerdoti Giuda", cioè per quelli che avrebbero tradito la loro vocazione.
L' 8 dicembre 1947 la Madonna appare nel Duomo di Montichiari, affermando che concederà " l'ora di grazia" a coloro che pregheranno, si apriranno al culto di "Rosa Mistica" (nome con cui voleva essere designata), faranno sacrifici e penitenze per le "Anime tradite" ricevendone grazie e guarigioni. Quel giorno, guarirono tre persone durante l'apparizione: due nel Duomo e una fuori.
Nel 1966 la Madonna appare a Pierina Gilli a Fontanelle di Montichiari, benedicendo la fonte della località e nominandola "fonte di Grazia"; qui Pierina dovrà convogliare i pellegrini e gli ammalati, lavando loro le piaghe: qui avverranno guarigioni e grazie spirituali.
Nel 2001 è sorta L'Associazione "Rosa Mistica - Fontanelle". E' composta da laici e da un assistente ecclesiastico, è regolata da uno statuto steso in accordo con l'Autorità ecclesiastica. Ancora oggi confluiscono in località "Fontanelle di Montichiari", migliaia di pellegrini, che chiedono grazie e vogliono essere liberati dalle loro sofferenze. Vengono dalla Germania, dall'Austria, dal Brasile e da altri paesi del mondo.

All'arrivo, prima di scendere verso la fonte, si fa la prima purificazione sotto il getto d'acqua di una decina di cannelle. Poi si procede verso uno spazio, coperto ora da una struttura metallica verde.
Sotto la tenda c'è un piccolo altare mobile con davanti delle file di sedie; sulla destra in basso, protetta da una grata, l'immagine della Madonna. È qui che sgorga l'acqua che i pellegrini bevono.

Subito a destra ci sono gli scalini che si salgono in ginocchio.
A sinistra, invece, si trova una piscina rettangolare profonda circa venti centimetri, dove si può camminare a piedi nudi recitando le preghiere. Lo spazio occupato dal santuario non è recintato. Vi si può entrare giorno e notte.

1. Ogni 13 del mese sia dedicato a speciali atti di devozione a Maria, con una preparazione di preghiera nei 12 giorni precedenti.

2. Domenica in Albis – Anniversario di Rosa Mistica alle Fontanelle di Montichiari.

3. Il 13 luglio di ogni anno sia festeggiato in onore di Maria “Rosa Mistica”.

4. Il 13 ottobre di ogni anno (II° domenica del mese) sia santificato con la Santa Comunione Riparatrice preceduta dalla confessione. Il messaggio parla di “Unione Mondiale della santa Comunione Riparatrice”. Sotto questa denominazione si possono costituire Gruppi di Preghiera o Congregazioni.

5. Ogni anno l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, a mezzogiorno si pratichi l’Ora di Grazia, attendendo le grazie particolari di conversione e di santificazione promesse per quell’Ora. La si pratichi nella propria Chiesa adorando il Santissimo Sacramento, se è possibile, altrimenti anche privatamente o in gruppi di preghiera.

6. Recarsi alla Fonte benedetta in processione, con preghiere penitenziali. Vi si portino gli ammalati e vi si rechino come pellegrini i bisognosi di aiuti spirituali per sé e per i propri cari.

7. Rimangano fondamentali e caratteristiche della Devozione a Rosa Mistica le parole significate dalle tre rose: Preghiera, Sacrificio, Penitenza, cioè pregare con perseveranza e non sottrarsi alle sofferenze. In particolare: per la conversione delle anime consacrate infedeli alla propria vocazione e per la loro santificazione; per l’aumento delle vocazioni religiose e sacerdotali. Questo scopo della devozione, proposto da Maria prima di tutto agli Istituti Religiosi, diventa in seguito un invito rivolto a ogni cristiano.

8. Caratteristica di tutti i messaggi di Rosa Mistica: accrescere lo spirito di riparazione delle offese contro il sacramento dell’Eucaristia, contro il nome di Dio e di Gesù, contro i privilegi di Maria, contro la Chiesa e il Papa, contro l’innocenza dei piccoli e delle anime semplici, contro la sacralità della vita umana e la santità della famiglia. Naturalmente presupposto di queste pratiche devozionali è l’osservanza dei Comandamenti, la pratica delle virtù cristiane e in primo luogo della carità verso il prossimo.

Momenti e atti devozionali alla Madonna di Fontanelle:
aaaaaaaaaaaaiii